Skip to content Skip to footer

Abaco

Un nuovo approccio alla gestione dei dati in sanità

Abaco è la suite di soluzioni e servizi composta da cruscotti interattivi progettata per il settore sanitario. Concepita per ottimizzare e semplificare, in modo semplice ed intuitivo, la gestione dei dati di produzione, il monitoraggio degli indicatori, dei consumi, dei costi e degli obiettivi aziendali, supportando un’efficace gestione strategica.

La suite comprende tre cruscotti verticali specializzati: Abaco Ricoveri, che consente un’analisi approfondita dei dati fino alla singola scheda nosologica, il Abaco Obiettivi, dedicato al monitoraggio completo delle performance della direzione generale e delle singole strutture interne e Abaco Ambulatoriale il sistema per l’analisi delle prestazioni ambulatoriali.

ABACO OBIETTIVI

La soluzione per monitorare i dati aziendali

Abaco Obiettivi è il cruscotto dedicato al monitoraggio di tutti gli obiettivi di produzione. La Direzione Regionale Sanità, in conformità al d.lgs. n. 502/1992 e successive modifiche, è responsabile della definizione degli obiettivi gestionali, di salute e di funzionamento dei servizi rivolti ai direttori generali delle aziende sanitarie regionali.

Tali obiettivi si concentrano sull’efficienza, l’efficacia, la sicurezza e l’ottimizzazione dei servizi sanitari, assicurando il rispetto degli equilibri economico-finanziari di bilancio concordati. Per raggiungere questi risultati, la Direzione si avvale dei dati e delle informazioni fornite, tra gli altri, dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Abaco Obiettivi
Abaco Ricoveri
ABACO RICOVERI

Il sistema di gestione integrata dei dati ospedalieri

Abaco Ricoveri è il sistema di analisi completo che supporta l’intera attività ospedaliera, nel raccogliere i dati e analizzarli in dettaglio. Si basa sul flusso SDO regionale ed è configurato per includere anche flussi di ricovero interni. Il sistema include:

  • Analisi dei trasferimenti
  • Algoritmi per individuare casistiche soggette al monitoraggio di indicatori regionali
  • Identificazione di casistiche basate su criteri predefiniti e personalizzabili
ABACO AMBULATORIALE

Efficienza e dettaglio nelle prestazioni sanitarie

Abaco Ambulatoriale è il sistema avanzato che supporta l’intero processo di monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali, raccogliendo e analizzando i dati in modo dettagliato. Consente di esaminare la produzione e il consumo delle attività sanitarie, offrendo la possibilità di aggregare i dati a vari livelli di dettaglio e identificare le casistiche specifiche, utilizzando criteri predefiniti o personalizzabili come:

  • Appropriatezza delle prestazioni
  • Soglie operative
  • Casistiche soggette a monitoraggio per indicatori regionali
  • Chirurgia ambulatoriale
Abaco Ambulatoriale

Modulare

Una piattaforma unica, articolata in moduli integrabili, progettata per potenziare il sistema ospedaliero nelle funzioni di analisi e visualizzazione dei dati.

Flessibile

Offre massima configurabilità, in modo semplice, rendendo autonoma la struttura ospedaliera.

Personalizzabile

Può essere personalizzata e verticalizzata sulle esigenze del singolo cliente e ai diversi casi d'uso.

Dati certi

Sistema unico per la rilevazione, la gestione e l'aggiornamento autonomo dei dati e dei report.

Affidabile

Esegue elaborazioni di dati e condizioni ripetibili, producendo risultati coerenti e verificabili.

Trasparente

Monitoraggio e codifica di ogni fase del processo, grazie a report standardizzati e personalizzabili.
SERVIZI

Accessibilità e fruibilità delle prestazioni

Per supportare la gestione della tutela della salute degli assistiti, offrendo un accesso semplice e immediato a tutte le informazioni relative all’attività sanitaria erogata. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, consente di visualizzare e gestire facilmente i dati sanitari, raccogliendo e coordinando le informazioni indipendentemente dalla sede e dai livelli assistenziali, migliorando il monitoraggio e la gestione del percorso di cura.

Per ottimizzare il monitoraggio delle liste d’attesa, contribuendo a una gestione più fluida e tempestiva dei processi sanitari, consentendo di: ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, garantire l’erogazione dei servizi entro i tempi appropriati e rafforzare la gestione dei servizi per patologie e necessità di cura.

Per supportare le aziende sanitarie nella valutazione della propria posizione all’interno della produzione regionale di ricoveri, fornendo dati precisi sui volumi, sugli indicatori di performance e sulle caratteristiche specifiche dell’attività svolta, quali: confronti su diagnosi, procedure e trasferimenti, approfondimento della produzione fino al singolo reparto ospedaliero e singola SDO, analisi del bacino di utenza fino al comune di residenza, e creazione di percorsi di analisi personalizzati e ripetibili.

CLIENTI

Tra i principali clienti di Abaco

ASL TO 5

ASL CN2

ASL Città di Torino

ASO S. Croce e Carle

age.na.s

case history

Ti potrebbero interessare:

APSS Trento
Progetto TreC+ per la televisita
ASL Novara
Sanità digitale: dal Clinical Data Repository al Fascicolo Sanitario Elettronico
ASL CN2
Evoluzione del controllo di gestione L’ASL CN2 di Alba Bra gestisce i servizi sanitari di…
ASST Vimercate
Sanità digitale data-driven per mettere al centro i bisogni del cittadino-paziente
ASL Lecce
Digitalizzazione del sistema di protocollo informatico e gestione documentale Sanità più semplice ed efficiente La…
Regione Puglia
Sanità territoriale più efficiente e accessibile: evoluzione del Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione Puglia

Le tue esigenze, le nostre soluzioni.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia