Skip to content Skip to footer

ASST Vimercate

Sanità digitale "data driven" per mettere al centro i bisogni del cittadino-paziente

Dal gennaio 1998 Vimercate è l’Ospedale capofila dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Vimercate”, ridenominata nell’anno 2009 “Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate”.

Nella sua storia millenaria, alla tradizionale funzione della cura degli ammalati, si sono aggiunte quella educativa, d’istruzione ed elemosiniera. 

Dal 30 ottobre 2010 l’Ospedale di Vimercate ha iniziato una nuova vita: l’attività si è infatti trasferita nella nuova sede di via Santi Cosma e Damiano.

L’architettura, la tecnologia e l’organizzazione sono tutte finalizzate a porre al centro dei percorsi logistici e diagnostico-terapeutici il paziente, con le sue patologie e il suo vissuto familiare e sociale; anche per questo motivo l’assistenza è organizzata secondo il modello per intensità di cura.

Mettere la persona al centro della digitalizzazione dei servizi clinici. È questa la bussola che muove i piani di innovazione dell’ASST di Vimercate.

Per l’Azienda Sanitaria, l’obiettivo non è quello di limitarsi a ricercare la riduzione dei costi e l’efficientamento dei servizi, ma anche di costruire un ecosistema in grado di rispondere alla sempre maggiore richiesta di prevenzione e cura da parte dei cittadini-pazienti.

Per raggiungere questi obiettivi l’ASST di Vimercate si è avvalsa del nostro supporto nel processo di trasformazione digitale, in particolare sul tema dell’interoperabilità tra il proprio sistema informatico ed il sistema sanitario regionale e nazionale.
Questo nuovo modello di servizio basato su dati e processi integrati è in grado di strutturare una nuova relazione con il cittadino su due ambiti prioritari: la tutela della salute, intesa come prevenzione e cura, e l’ottimizzazione dei processi interni – organizzativi e amministrativi – finalizzati a liberare risorse e tempo da dedicare ai pazienti.

Utilizzando la soluzione HealthShare di Intersystems come piattaforma di integrazione dei diversi sistemi dipartimentali, abbiamo quindi contribuito attivamente alla creazione di una visione unitaria dei dati riferiti al singolo paziente, fondamentale per gli addetti ai lavori. L’interoperabilità fra sistemi è, infatti, alla base del Fascicolo Sanitario Elettronico, testa d’ariete della digitalizzazione del sistema sanitario. Abbiamo inoltre supportato l’ASST di Vimercate nell’evoluzione del sistema di gestione documentale e nell’automazione degli iter amministrativi, con particolare riferimento all’affiancamento nel percorso di change management intrapreso dall’Ente.

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l.
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50 – 38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 – C.F.: 03188950103

 

Dedagroup Spa

Deda InvestorMediaCareersBlog