Il software per lo sviluppo di analisi predittive a supporto dei tuoi investimenti
La Energy Management Services – Core Platform è una piattaforma aperta e data-driven, che affianca gli operatori del settore energetico nello sviluppo di modelli matematici a supporto dei processi decisionali.
La piattaforma copre i principali processi dell’Energy Management, realizzando e fornendo servizi rivolti a tutti gli attori della catena del valore dell’energia, in particolare: i produttori di energia proveniente da fonti rinnovabili, alternative o tradizionali, i trader dell’energia elettrica, le aziende multiutility.
Il tema prioritario della transizione ecologica verso una società a ridotto impatto ambientale impone alle aziende del settore una trasformazione tecnologica, un’evoluzione dei modelli di business, una maggiore sostenibilità, ed efficienza di processo e di risorse. Da qui la necessità di avere una chiara strategia per indirizzare e pianificare in anticipo gli investimenti industriali, effettuando un’analisi degli scenari di medio e lungo periodo.
La EMS – Core Platform offre un metodo previsionale avanzato, che costituisce un supporto effettivo per valutare gli scenari che si aprono nel settore energetico. Sostiene, infatti, la pianificazione degli investimenti basati su nuovi obiettivi di business, attraverso strategie puntuali costruite seguendo l’applicazione di tecniche di modellazione predittiva e ottimizzazione matematica.
Strategia data-driven per ottimizzare gli investimenti
Quattro passaggi per basare le tue decisioni su dati certi e far crescere il tuo business:
- elaborazione dei dati: raccolta dei dati grezzi in formati eterogenei, prescindendo dalla loro fonte, per basare le tue decisioni su dati reali e aggiornati;
- analisi dei dati: dal dato di partenza vengono estratte informazioni e caratteristiche statistiche;
- generazione degli scenari attraverso algoritmi di data science: un processo automatico che prende in input una descrizione formale di come ci si aspetta sia il futuro e che genera in output un numero di scenari realistici, compatibili con la descrizione fornita;
- ottimizzazione matematica: permette di analizzare gli effetti degli scenari generati rispetto agli obiettivi strategici che si vogliono perseguire.
Ottieni i migliori risultati
possibili
Sfrutta in un’unica piattaforma l’attendibilità dei modelli matematici per risolvere problemi di ottimizzazione specifici e le potenzialità del machine learning per criticità che richiedono l’analisi di grandi quantità di dati e la rilevazione di pattern nascosti.
- Gestisci il rischio
- Massimizza le opportunità
- Garantisci flessibilità
- Prendi decisioni migliori