Skip to content Skip to footer
città 15 minuti

Una nuova dimensione del vivere urbano

Sostenibilità e sviluppo di nuovi servizi pubblici

Il concetto di città 15 minuti, teorizzato dal prof. Carlos Moreno, si basa sull’idea che ogni cittadino dovrebbe essere in grado di raggiungere i servizi essenziali in massimo 15 minuti a piedi (o in bicicletta) dalla propria abitazione. 

Supportiamo la pianificazione degli interventi e delle politiche locali per co-progettare una nuova dimensione di vivere sulla base delle reali esigenze dei cittadini, per migliorare la qualità della vita e preservare l’ambiente nel breve e nel lungo periodo.

Forniamo gli strumenti per concretizzare il modello di città 15 minuti: un centro urbano che avvicina i servizi, ne semplifica l’accesso, riduce le disuguaglianze e migliora la coesione sociale, dando valore ad una nuova dimensione sostenibile di vicinato.

I vantaggi della città 15 minuti: 

  • ottimizzazione degli spostamenti e riduzione del traffico;
  • riduzione dell’inquinamento;
  • ripensamento dello spazio urbano in ottica equa e sostenibile;
  • aumento della socialità.
Foto_Città15minuti_Deda Next
Città 15 minuti - Deda Next
città 15 minuti

L'indice per misurare la prossimità

Il nostro indice di prossimità, presentato in collaborazione con Legambiente, è uno degli strumenti più utili e immediati per ripensare gli spazi, mettendo al centro le persone, le loro esigenze e l’ambiente.

L’indice fornisce dati puntuali, eterogenei e georeferenziati in grado di restituire una fotografia di quanto sono “15 minuti” le città italiane, evidenziando le zone più problematiche in cui attuare politiche di miglioramento della qualità della vita.

Uno strumento con cui sindaci, assessori e altri decisori nelle Pubbliche Amministrazioni locali possono pianificare a livello territoriale ed ecologico le strategie e gli interventi per una nuova disposizione strutturale degli spazi urbani e per progettare nuovi servizi pubblici, basati su dati certi che assicurano un reale effetto positivo e monitorabile sul territorio, evitando lo spreco di risorse. 

Se amministri un Ente locale, il nostro indice di prossimità può aiutarti a tradurre in azioni concrete le strategie più ambiziose, per dare alla tua città un futuro sostenibile. Possiamo lavorare insieme per integrare i dati sul territorio provenienti dal tuo Comune, costruendo un indice personalizzato sulla base delle esigenze della tua Amministrazione e della tua città.

scopri la mappa interattiva

Quanto è "15 minuti" la tua città?

L’indice in minuti rappresenta il tempo medio per raggiungere i principali servizi. Il risultato è rappresentato da una suddivisione del territorio ad esagoni di diverso colore a seconda del valore di prossimità. L’indice assegna un valore di prossimità più o meno alto alle diverse zone del territorio, basandosi su due fattori:

  • punti di interesse nelle vicinanze di ciascun indirizzo: alimentari, ristorazione, istruzione, salute, banche e poste, verde pubblico, intrattenimento, commercio;
  • vicinanza dei punti di interesse considerando le strade percorribili a piedi o in bicicletta.

Navigando la mappa, si può passare attraverso 3 diversi livelli di suddivisione del territorio, facendo zoom avanti/indietro: dai limiti amministrativi comunali, alle località ISTAT (aree urbane e frazioni) fino alla griglia di esagoni, che permette di raggiungere il dettaglio delle singole strade e analizzare precise aree del territorio.

Personalizzabile

Aperto all'integrazione di dati eterogenei, valorizza il patrimonio informativo dell'Ente.

Pronto all'uso

La versione di base è disponibile per l'intero territorio italiano, consultabile su 3 livelli: suddivisione arbitraria, località, comuni.

Facile da consultare

Grazie alla navigazione su mappa, è di facile comprensione e restituisce una chiara visione d'insieme.

Replicabile e scalabile

Scalabile senza limiti e adatto a ogni territorio, che suddivide in porzioni regolari in modo arbitrario.

Abilita analisi mirate

Consente di indagare la prossimità di ogni categoria ed evidenziare le problematicità di zone specifiche del territorio.

Trasparente

Basato sugli Open Data di OpenStreetMap, aggregati e analizzati su una griglia regolare di esagoni.

Vuoi rendere la tua città un centro urbano sostenibile?

Il nostro saper fare

Trasformiamo i dati in azioni

Concretizziamo il concetto di città 15 minuti grazie alla nostra esperienza sulla gestione dei dati georeferenziati e sulle tematiche del machine learning, con soluzioni e framework co-progettati con Enti locali italiani e Amministrazioni europee.

città 15 minuti

Esperienze e approfondimenti

AIR BREAK
Soluzioni smart di mobilità dolce a sostegno della qualità dell’aria
Dalle ciclabili alle città smart
Dati geolocalizzati per lo sviluppo di nuovi percorsi di mobilità…
Costruire la “città 15 minuti”
La Nuova Ecologia racconta il nostro indice di prossimità
Un approccio data-driven per territori più sostenibili
Politiche green misurabili e in grado di evolvere nel tempo
MobiltARS 2022
27 Aprile 2022 | Presenteremo il nostro indice per la…
SmartCommunities Conference
10 Giugno 2022 | Come costruire una “città 15 minuti”
Clean Cities campaign
16 Febbraio 2022 | Anche Deda Next partecipa all’iniziativa organizzata…

Stai già pensando al tuo prossimo progetto?

Se vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o semplicemente saperne di più, siamo a tua disposizione.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia