Skip to content Skip to footer

SmartCommunities Conference

Future and Sustainable Communities

Online su zoom
10/06/2022
11.30

Venerdì 10 giugno abbiamo partecipato alla SmartCommunities Conference 2022, un evento di respiro internazionale dedicato alla riflessione sul futuro delle nostre comunità. L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema “Future and Sustainable Communities”.

Durante la sessione Government e Data Economy, Piergiorgio Cipriano (Information Systems Project Manager) ha raccontato come costruire concretamente una “città 15 minuti”, attraverso la presentazione dell’indice di prossimità, un indice pensato e sviluppato per misurare la prossimità dei servizi sul territorio italiano, partendo dai dati georeferenziati.

Uno strumento che permette alle Amministrazioni Locali di visualizzare quanto le città siano lontane o vicine al modello della città 15 minuti, vero esempio di centro urbano sostenibile. 

Interessanti anche le altre sessioni tematiche dedicate alla mobilità intelligente e collaborativa e alla sicurezza fisica e digitale.  L’incontro si è concluso poi con l’intervento della Commissione Europea sulle prospettive di sviluppo per i prossimi anni per le SmartCommunities.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia