Skip to content Skip to footer

MobiltARS 2022

Indice di prossimità: i numeri della "città 15 minuti"

Auditorium Centro Loris Malaguzzi
27/05/2022

Venerdì 27 maggio siamo stati a Reggio Emilia per la conferenza MobiltARS 2022, evento dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana, che vuole riportare lo spazio pubblico al proprio compito primario di costruttore di relazioni. Il focus di quest’edizione è stato la “città senz’auto“.

Abbiamo contribuito all’evento con un intervento di Beatrice Olivari (Full Stack Developer), che ha illustrato il nostro indice di prossimità per la città 15 minuti: tramite l’analisi dei dati geolocalizzati, abbiamo elaborato un indice che può essere utile alle Amministrazioni per la pianificazione degli interventi atti a migliorare la qualità dell’ambiente urbano.

Due giornate dedicate agli interventi di esperte ed esperti che hanno affrontato il tema della mobilità seguendo sei macrotemi:

  • più ambiente: qualità dell’aria, verde, adattamento al cambiamento climatico e minore consumo del territorio;
  • più sicurezza: tutela delle persone e vivibilità delle strade, ricostruire la dimensione sociale dello spazio pubblico;
  • più tempo: socialità, scuola, coesione, integrazione;
  • più spazio: bellezza, attività sociale e culturali, città dei 15’, gestione della sosta;
  • più benessere: salute, qualità della vita, attività fisica, rumore;
  • più energia: economia, commercio, logistica, efficienza, lavoro.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia