Skip to content Skip to footer

Evidence Driven Indoor Air Quality Improvement

I dati per migliorare la qualità dell'aria indoor

EDIAQI (Evidence Driven Indoor Air Quality Improvement) è il progetto finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon con il Grant Agreement No.101057497, che partendo da un approccio interdisciplinare basato sui dati e sulla scienza, ha l’obiettivo di comprendere meglio i livelli di inquinamento indoor e gli impatti sulla salute ad esso associati, fornire informazioni certe agli organi legislativi al fine di sviluppare linee guida e innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni.

Il team di progetto, che coinvolge 18 organizzazioni in Europa, raccoglierà dati sulla qualità aria indoor da sensori per la loro condivisione e analisi epidemiologica allo scopo di alimentare la piattaforma europea ipchem.jrc.ec.europa.eu realizzata dalla Commissione Europea.

Inoltre, EDIAQI identificherà le fonti e le vie di esposizione e dispersione dell’inquinamento indoor chimico, biologico ed emergente in diverse città pilota, tra cui Ferrara. 

Noi di Deda Next saremo responsabili del Task “Interoperability Management” per la gestione e la guida degli altri partner nell’implementazione dello standard OGC SensorThings per l’interscambio di dati in maniera interoperabile e aperta. Coordineremo inoltre un altro importante aspetto del progetto, l‘analisi di mercato e di applicabilità dei risultati. Raccoglieremo ed approfondiremo approcci, prodotti e altre iniziative di ricerca esistenti allo scopo di mantenere una sincronia con l’ecosistema del monitoraggio dell’aria indoor in Europa. 

I partner

Il progetto EDIAQI, partito il 18 e 19 gennaio 2023, è coordinato da Lisbon Council. Tra gli altri partner del consorzio sono presenti università e centri di ricerca, imprese, leader tecnologici e organizzazioni pubbliche: Lab Service Analytica Srl, Università Degli Studi Del Molise, Ascalia D.O.O. Za Informaticke Usluge (HR), Institut Za Antropologiju (HR), Institut Za Medicinska Istrazivanja I Medicinu Rada HR), Know-Center Gmbh Research Center For Data-Driven Business & Big Data Analytics (AT), Leibniz Institut Fuer Troposphaerenforschung E.V. (DE), Nacionalni Institut Za Biologijo (SI), Region Hovedstaden (DK), Srebrjak Children’s Hospital (HR), Tallinna Tehnikaülikool (EE), Technische Universitaet Graz (AT), Thinnect Ou (EE), Universidad De Sevilla (ES), Valstybinis Moksliniu Tyrimu Institutas Fiziniu Ir Technologijos Mokslu Centras (LT), Wings Ict Solutions Information & Communication (EL).

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia