Skip to content Skip to footer

European Collaborative Cloud for Cultural Heritage

Accesso a dati, risorse scientifiche e formative, strumenti digitali

ECHOES (European Cloud for Heritage opEn Science) è un progetto finanziato dall’Unione Europea con il Grant Agreement n. 101157364, volto a sviluppare una piattaforma che favorisca la collaborazione tra professionisti e ricercatori nel settore del patrimonio culturale.

Il progetto si distingue per l’approccio olistico alla digitalizzazione, superando la semplice riproduzione digitale e favorendo la generazione di nuove conoscenze scientifiche attraverso strumenti collaborativi.

L’iniziativa integra comunità attualmente frammentate nel settore dei beni culturali, creando un ambiente unificato che sostiene la trasformazione digitale di beni tangibili e intangibili. L’obiettivo è costruire un “patrimonio di domani” semanticamente ricco e prodotto collettivamente, promuovendo un approccio condiviso e innovativo alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Noi di Deda Next parteciperemo allo sviluppo tecnico e all’integrazione della piattaforma ECHOES, nonché di una delle applicazioni verticali, assumendo la responsabilità della realizzazione di interfacce utente e della garanzia dell’usabilità della piattaforma per tutte le parti interessate. Contribuiremo inoltre alla realizzazione di strumenti per l’arricchimento e la convalida dei metadati, sfruttando tecnologie di Natural Language Processing (NLP) e Intelligenza Artificiale (AI).

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia