Skip to content Skip to footer

Aeronautica Militare

Dalla meteorologia al mondo del calcio: previsioni meteo negli stadi per le partite della Lega Pro

L’Aeronautica Militare è l’Istituzione Italiana che garantisce il controllo e la difesa dello spazio aereo nazionale e fornisce nel contempo diversi servizi di tipologia duale a supporto della cittadinanza e delle infrastrutture del Paese per pubblica utilità.

Uno di tali servizi è quello della meteorologia: in Italia il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) a completamento dei propri compiti istituzionali, si occupa dell’elaborazione e della diffusione di informazioni meteorologiche e climatologiche specializzate verso la Protezione Civile e alle realtà produttive del Paese.

Il progetto

A partire dalla stagione 2022/2023, Aeronautica Militare e Lega Pro hanno avviato una collaborazione Militare per un servizio sperimentale di fornitura di previsioni meteorologiche presso gli stadi che ospiteranno le partite del campionato di calcio della Serie C.

Nel perimetro del progetto e nel contesto di un contratto di manutenzione ed assistenza sistemistica già in essere, Deda Next si è occupata di customizzare il servizio in stretta collaborazione con l’Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia (SMA AVIAM), del Comando Squadra Aerea – Stato Maggiore (CSA-SM) e del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA). L’iniziativa si colloca infatti nella pluriennale e virtuosa collaborazione già esistente tra AM e Deda Next su numerosi progetti, non solo in ambito meteorologico, molti dei quali attualmente in fase di implementazione.

La partnership nasce grazie alla nostra esperienza nello sviluppo e nell’implementazione dei sistemi in ambito meteo e la competenza tecnica e funzionale nelle tematiche di elaborazione, trasformazione e presentazione dei dati meteorologici.

Foto - Previsioni meteo Aeronautica Militare - Deda Next

Il nostro team di sviluppo, in coordinamento con il personale dell’Aeronautica Militare, ha risposto con reattività ed aderenza all’esigenza prospettata e ha portato a termine il progetto in tempi molto brevi, garantendo qualità e affidabilità del servizio nonostante la rapidità di intervento richiesta.

La iniziale fornitura delle previsioni meteo sarà disponibile secondo quattro rilasci giornalieri in corrispondenza delle corse 00.00, 06.00, 12.00 e 18.00 UTC dei modelli previsionali e coprirà il giorno del rilascio fino ai 2 giorni successivi.

Grazie a un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, le informazioni saranno facilmente consultabili sul sito ufficiale di Lega Pro e saranno disponibili per tutte le società calcistiche del campionato per la proiezione all’interno degli stadi. 

I parametri visualizzati sono: icona del fenomeno, quantità di precipitazione, probabilità di precipitazione, temperatura, temperatura percepita, umidità relativa e direzione ed intensità del vento.

Il progetto, che contribuisce a consolidare la nostra posizione come partner storico dell’Aeronautica Militare, potrà evolversi dalla fase di sperimentazione a favore di una maggiore precisione e attendibilità nel prossimo futuro ed essere esteso ad altre realtà del mondo dello Sport.

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?