Skip to content Skip to footer

FOSS4G

Free and Open Source Software for Geospatial

Firenze Fiera Congress & Exhibition Center
26/08/2022

Dal 22 al 26 agosto, la città di Firenze ospiterà FOSS4G, la conferenza mondiale dedicata al software libero e Open Source nel settore geospaziale. L’evento è una preziosa occasione di confronto e divulgazione di idee all’interno della comunità geospaziale Open Source e da anni rappresenta il principale luogo di incontro per i membri di OSGeo, organizzazione che sostiene e promuove lo sviluppo collaborativo di tecnologie aperte e dati geospaziali.

Quest’anno per noi doppio appuntamento: venerdì 26 agosto, Piergiorgio Cipriano (Information Systems Project Manager) nel talk “How much “15-minutes” is your city? Using open data to measure walking proximity” (ore 12.30-12.35) presenterà il nostro indice di prossimità per lo sviluppo della città 15 minuti: un indice pensato e sviluppato per misurare la prossimità dei servizi sul territorio italiano, partendo dai dati geolocalizzati.

Nello stesso giorno, nel talk “SensorThings API in practice: the AIR-BREAK project in Ferrara” (ore 15.15-15.45), Piergiorgio Cipriano racconterà il progetto europeo AIR BREAK, in cui siamo coinvolti insieme al Comune di Ferrara e altri partner, dedicato all’implementazione di tecnologie GIS per supportare una migliore identificazione e monitoraggio della qualità dell’aria urbana. In questo perimetro, abbiamo sviluppato un’estensione del software open source QGIS (disponibile qui) in grado di collegarsi ai dati dinamici provenienti da sensori di vario tipo: sensori che rilevano la qualità dell’aria, il traffico, contabici e idrometri, utilizzando il protocollo API SensorThings.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia