Con l’operazione, diamo vita a un ecosistema digitale che, dalla Polizia Locale alla governance urbana, rende le città più sicure, efficienti e connesse
Cresce il legame con il Nord-Ovest
Trento | Brescia, 3 novembre 2025 – Deda Next, società del Gruppo Deda impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, ha acquisito Incloud Team, società bresciana che da oltre vent’anni sviluppa software e servizi specificamente destinati alla Polizia Locale.
L’operazione segna per Deda Next un passo strategico nella costruzione di un ecosistema tecnologico per la gestione integrata delle città, capace di connettere persone, processi e dati in un’unica piattaforma digitale al servizio della Pubblica Amministrazione e dei cittadini. Grazie all’integrazione dei software e delle competenze di Incloud Team — che conta oltre 500 enti locali in 18 regioni italiane —l’Azienda del Gruppo Deda amplia ulteriormente il proprio presidio nella gestione digitale del territorio e consolida la propria posizione in un ambito cruciale per la modernizzazione delle città e la sicurezza urbana. Un ambito questo su cui Deda Next ha da sempre investito, sviluppando e proponendo al mercato fin dal 2018 la prima soluzione SaaS qualificata AgID, CiviliaNext.
L’integrazione di Incloud consente a Deda Next di rendere tangibile la propria visione di città connesse, facendo dialogare piattaforme e competenze in un unico sistema digitale capace di semplificare i processi e migliorare la qualità dei servizi pubblici. Le funzionalità specialistiche di CiviliaNext, infatti, si fondono con quelle di ConNet, la suite ERP realizzata da Incloud Team implementata con il preciso obiettivo di risolvere i problemi degli operatori sulla strada e del personale d’ufficio, fornendo allo stesso tempo un valido strumento per valorizzare il rapporto con il cittadino. La città diventa così più sicura e intelligente: la digitalizzazione delle attività della Polizia Locale consente oggi un controllo del territorio costante e coordinato, trasformando la gestione della sicurezza urbana in un sistema dinamico e collaborativo. Dati, persone e mezzi sono messi in rete in tempo reale, creando un flusso continuo di informazioni condivise tra operatori e uffici comunali.
Fabio Meloni, CEO di Deda Next, commenta: “L’acquisizione di Incloud rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di Deda Next e nel nostro impegno a guidare la trasformazione digitale del settore pubblico, contribuendo a costruire una città non solo smart, ma anche equa. La collaborazione pluriennale con i professionisti di Incloud ci ha permesso di apprezzarne la profonda sinergia e l’allineamento di obiettivi e valori, rendendo naturale l’integrazione del loro team all’interno di Deda Next.” sottolinea Fabio Meloni, CEO di Deda Next. “Questa operazione non è solo un investimento industriale, ma un segnale di evoluzione del mercato, che richiede capacità di scala, integrazione di competenze e visione strategica. Rafforziamo la nostra storica capacità di accompagnare nel proprio percorso di trasformazione la Pubblica Amministrazione in un momento cruciale, in cui gli Enti cercano partner solidi, capaci di trasformare la complessità urbana in servizi concreti e interoperabili, costruendo un modello di innovazione pubblico-privato fondato su affidabilità e impatto reale”.
Valerio Violini, Amministratore Delegato di Incloud, “Abbiamo sempre collaborato con Deda Next con un approccio progettuale sinergico e altamente efficace. Oggi siamo pronti a compiere un passo importante nella nostra crescita, entrando a far parte di uno dei più grandi gruppi tecnologici italiani, ormai punto di riferimento per la trasformazione digitale degli Enti Pubblici.”
Grazie all’acquisizione di Incloud Team da parte di Deda Next, cresce il legame con il Nord-Ovest, area geografica in cui il Gruppo Deda può contare sulla presenza di 14 sedi e oltre 1.600 dipendenti.
