Skip to content Skip to footer

Datathon – Festa dell’Aria 2022

Un datathon per scoprire la città di Ferrara con i dati

Laboratorio Aperto - Via Castelnuovo, 10 (Ferrara)
8/10/2022

Serve davvero piantare gli alberi in città? Quanto incidono le ondate di caldo sulla qualità dell’aria? Quali sono le strade con l’aria più inquinata?

Per scoprire le risposte a queste e tante altre domande puoi partecipare al Datathon Ferrara: un appuntamento in cui studenti, appassionati di coding, data design e del mondo digitale ma anche attivisti ambientali troveranno e condivideranno nuove idee per utilizzare i dati in maniera innovativa. Il datathon verrà lanciato sabato 8 ottobre a Ferrara, durante la Festa dell’Aria di AIR BREAK e proseguirà fino alla cerimonia di premiazione del 28 novembre.

Datathon - Ferrara - Deda Next

La sfide saranno dedicate a 4 diverse aree tematiche: Verde urbano, Mobilità, Qualità dell’aria, Eventi estremi.

I partecipanti al datathon utilizzeranno i dati raccolti ed elaborati nell’ambito del progetto AIR BREAK e messi a disposizione nel portale Open Data del Comune di Ferrara, realizzato da noi di Deda Next: dati sul clima e sulla qualità dell’aria, rilievi e flussi di traffico veicolare, transiti di bici, pedoni e monopattini, alberi e verde urbano, distribuzione della popolazione. 

Sabato 8 ottobre si terrà il lancio ufficiale del datathon con la presentazione delle squadre e delle sfide, che i partecipanti svolgeranno online dal 10 ottobre al 12 novembre. I team potranno vincere i biglietti del Summer Festival 2023 di Ferrara e buoni per l’acquisto di libri nelle librerie di Ferrara. 

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia