Skip to content Skip to footer

Dati meteorologici, analisi, previsioni storiche e in tempo reale in logica Open Data

Mistral (Meteo Italian SupercompuTing poRtAL) è un progetto Europeo finanziato dal programma dell’Unione Europea “Connecting Europe Facility (CEF) – Telecommunication Sector”. 

Nasce per offrire ai cittadini, alla Pubblica Amministrazione e alle organizzazioni private, nazionali e internazionali, dati meteorologici, analisi e previsioni – storiche e in tempo reale – con elevata accuratezza.

Il progetto andrà a implementare il catalogo open data Ckan, utlizzando, qualora si dovessero consultare, visualizzare o analizzare dati geobased, GeoNext, con lo scopo di creare un Portale Nazionale di Open Data Meteorologici.

Metteremo a disposizione una potente piattaforma per la raccolta e l’elaborazione di dataset meteorologici open, con l’obiettivo di promuovere il riuso di tali informazioni e di innescare potenziali ricadute – in ambito di creazione di nuovi servizi – ma anche in ambito privato.

La finalità del portale MISTRAL è quella di facilitare e promuovere il riuso di dataset meteorologici sia da parte della comunità meteorologica sia da altri settori potenzialmente interessati, come la comunità scientifica e universitaria, per fornire servizi a valore aggiunto attraverso l’utilizzo delle risorse di supercomputing, individuando nuove opportunità di business.

Noi di Deda Next, insieme ad altri 5 partner del progetto, saremo impegnati in attività di promozione dell’importanza dell’apertura e della condivisione dei dati meteo, sviluppando strumenti con cui raccogliere, armonizzare, visualizzare, e distribuire previsioni meteorologiche altamente affidabili.

Il progetto si è concluso a gennaio 2021. Il paper finale, elaborato da Deda Next insieme ai partner di progetto, include il caso d’uso Italian Flash Flood ed è stato pubblicato sulla rivista della Royal Meteorological Society britannica.

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l.
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50 – 38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 – C.F.: 03188950103

 

Dedagroup Spa

Deda InvestorMediaCareersBlog