Skip to content Skip to footer

Madrid City Data Marketplace for Decarbonization

Deda Next vince il bando Cross-KIC Sustainable Cities per la città di Madrid

Con il progetto MADAME (Madrid City Data Marketplace), Deda Next svilupperà per la città di Madrid un marketplace di dati per favorire lo scambio sicuro e l’analisi delle informazioni tra pubblico e privato in relazione all’energia e alla mobilità urbana.

Realizzato attraverso software open source cloud-based, implementa standard aperti sia per i dati che per i servizi con l’obbiettivo di integrare e condividere dati multi-sorgente in stretta relazione con le soluzioni già esistenti di EIT Digital, EIT Climate KIC e con il programma Madrid Health and Clean City.

MADAME mira a costruire un approccio innovativo basato sui dati e fornire soluzioni solide per definire indicatori di sostenibilità e verificare l’allineamento con le politiche e gli impegni della città.

Il progetto rientra nella più ampia cornice di progetti europei promossi dal programma Cross-KIC Sustainable Cities di EIT Climate-KIC.

Cross-KIC Sustainable Cities mira a rafforzare la collaborazione tra le comunità dell’innovazione per rendere le città europee a impatto zero entro il 2030. Nel perimetro del progetto la città di Madrid è stata scelta per creare il prototipo delle funzioni e dei servizi necessari per insediamenti umani adattivi e sostenibili.

L’obiettivo è stabilire un quadro per incorporare elementi chiave per la transizione, che consenta alle città di valutare e comprendere adeguatamente il valore ecologico e umano delle città, coprendo questioni come il valore del tempo, il valore della salute, il valore culturale, coesione sociale, elementi essenziali per la governance e la crescita.

Insieme a Deda Next e al progetto MADAME, sono stati selezionati dall’amministrazione anche i progetti “Madrid Green Data Space” del Politecnico di Madrid, “GREEMTA – Green Madrid Sustainability” della Fondazione Bruno Kessler e “Data for Green Madrid” di Telefónica.

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l.
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50 – 38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 – C.F.: 03188950103

 

Dedagroup Spa

Deda InvestorMediaCareersBlog