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Regione Emilia-Romagna

Gestione del rischio idraulico e pianificazione delle emergenze

Evoluzione del Sistema Informativo Integrato per la condivisione del patrimonio informativo

L’ Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna svolge un ruolo cruciale nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi a livello regionale.

Attraverso una stretta collaborazione con istituzioni e strutture operative locali nonché con le attività di volontariato, l’Agenzia gestisce e coordina le operazioni di emergenza, pianifica risorse e azioni post-evento e gestisce autorizzazioni territoriali specifiche, tra cui i nulla osta idraulici.

Ha inoltre competenze tecnico amministrative nell’ambito di iter autorizzativi sull’uso del territorio, progettazione, appalto ed esecuzione di opere di difesa del suolo e della costa.

Lo scenario

Per affrontare le crescenti sfide poste dagli eventi climatici estremi, come inondazioni e allagamenti, l’Agenzia necessitava di un sistema avanzato in grado di integrare, analizzare e rendere fruibili i dati idro-meteorologici in modo efficiente. La gestione tradizionale dei dati, basata su strumenti non integrati, imponeva agli operatori di raccogliere manualmente le informazioni da diverse fonti regionali e da una rete di sensori distribuiti sul territorio. Questo processo, oltre a essere dispendioso in termini di tempo, limitava la capacità di monitorare i livelli idrici in real-time, di individuare tendenze e di elaborare previsioni affidabili tramite modelli predittivi.

Al fine di migliorare la gestione delle operazioni e la tempestività di risposta, l’Agenzia aveva dunque l’esigenza di sviluppare un Sistema Informativo Integrato, progettato per raccogliere e organizzare il patrimonio di dati disponibili in un’unica piattaforma centralizzata, accessibile simultaneamente da tutti gli attori coinvolti nella gestione del rischio idraulico.

Deda Next si è aggiudicata l’appalto specifico per lo sviluppo della soluzione, co-progettata con la in-house regionale Lepida Spca

La soluzione

Nel perimetro Convenzione InterCenter Lotto 1 “Servizi di sviluppo, evoluzione e gestione di sistemi informativi per le Amministrazioni del territorio regionale”, Deda Next si è aggiudicata l’appalto specifico per lo sviluppo della soluzione, co-progettata con la in-house regionale Lepida Spca. Per l’Agenzia era fondamentale governare e al contempo migliorare il coordinamento della catena delle operazioni di emergenza. A tal fine, la semplificazione della gestione del patrimonio informativo idraulico, la garanzia di accessibilità ai dati e la possibilità di visualizzare scenari alternativi in corso di evento erano elementi imprescindibili per lo sviluppo del nuovo sistema.

Per rispondere alle esigenze del cliente e consentire una gestione unitaria e scalabile dei sistemi, il team Deda Next ha proposto un Sistema Informativo Integrato pienamente allineato con gli scenari infrastrutturali e abilitanti della Regione Emilia-Romagna. La soluzione proposta, altamente interoperabile con le banche dati già disponibili, garantisce il pieno supporto per la gestione dell’intero processo di rischio idraulico capace di coadiuvare le strutture lungo l’intera filiera dell’azione di emergenza, dalla sala operativa al supporto di pianificazione.

Grazie alle consolidate competenze di cartografia, data management e system integration, il team di lavoro ha sviluppato una piattaforma WebGIS per visualizzare e analizzare in modo intuitivo dati cartografici e non, provenienti da diverse fonti. Il sistema consente a tutti gli utenti di operare e interagire in modo dinamico con mappe univoche in cui possono essere sovrapposti dati storici e attuali, relativi alle diverse entità. Grazie al focus sulla dimensione cartografica, il sistema permette di avere accesso in modo rapido anche a informazioni operative utili come ad esempio i soggetti responsabili delle singole porzioni di territorio, i piani di emergenza previsti in relazione alle allerte, le infrastrutture critiche coinvolte o coinvolgibili in relazione agli scenari di rotta ma anche l’integrazione di dati in tempo reale come i dati meteo resi disponibile da terze parti.

Il tutto facilitato da interfacce semplici e pienamente accessibili via web sui diversi dispositivi, anche in mobilità.

Grazie allo sviluppo di un sistema pienamente interoperabile, basato su standard internazionali, la soluzione richiama nativamente le fonti dati già disponibili a livello regionale, evitando ridondanze, errori e inesattezze, garantendo così un sistema certo e sempre aggiornato, fotografia reale del territorio, restituendo a sua volta le proprie informazioni sotto forma di open data a supporto di soggetti terzi deputati.

L’architettura a microservizi della soluzione garantisce inoltre scalabilità e prestazioni elevate, consentendo una gestione fluida dell’enorme volume di dati eterogenei elaborati, rispondendo a tutte le necessità dei numerosi utenti stakeholder coinvolti.

Ampio spazio è stato dato al design dell’informazione che, grazie anche al coinvolgimento diretto del cliente, ha visto la realizzazione di interfacce intuitive e di semplice lettura permettendo un accesso rapido e immediato alle informazioni prioritarie, semplificando la gestione simultanea dei molteplici scenari operativi tra cui quello dell’evento stesso, la rappresentazione del territorio, la rotta del fenomeno.

Tra le funzionalità introdotte, la lavagna virtuale, uno spazio digitale di co-gestione degli interventi basato su mappe interattive dove, i soggetti di volta in volta coinvolti e opportunamente profilati possono inserire elementi e informazioni, tracciare attività e sopralluoghi (…) e la checklist, progettata per ottimizzare il coordinamento dell’intera filiera idraulica tra le fasi di pianificazione e intervento. Grazie a un approccio sistematico e ben strutturato dello strumento, è possibile così monitorare con precisione lo stato di avanzamento delle operazioni e storicizzare le informazioni passo passo, garantendo tracciabilità e trasparenza durante l’intero processo operativo. Una funzionalità che supporta gli operatori nella verifica dello sviluppo delle azioni completate, facilitando la condivisione delle informazioni in tempo reale con gli altri membri del sistema coinvolti.

Grazie alle consolidate competenze di cartografia, data management e system integration, il team di lavoro ha sviluppato una piattaforma WebGIS per visualizzare e analizzare in modo intuitivo dati cartografici

Il risultato

Grazie al sistema proposto, oggi l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, dispone di una soluzione univoca e pienamente integrata con le infrastrutture della Regione, interoperando dati in formati standard internazionali. Un intervento che ha reso le informazioni più accessibili a tutti gli attori coinvolti, riducendo il rischio di errori e migliorando i tempi di intervento. L’implementazione del Sistema Informativo Integrato ha trasformato la gestione operativa e strategica, sostenendo decisioni più rapide e informate grazie a dati certi e accurati. Inoltre, ha favorito una migliore collaborazione tra enti, ottimizzando l’uso delle risorse e potenziando la capacità di prevenzione e risposta alle emergenze.

Grazie alla struttura modulare dell’architettura a microservizi il sistema oltre ad offrire una maggiore affidabilità, scalabilità e flessibilità, consente di estendere e replicare il sistema ad altri scenari territoriali, facilitando così una gestione integrata dei vari rischi.

Migliorata anche l’esperienza utente (UX), che ora si presenta più semplice e intuitiva, in linea con le linee guida AGID, e completamente compatibile con dispositivi mobili grazie all’adozione di template responsive rendendo la navigazione più fluida e facilitando l’accesso rapido e ordinato alle informazioni e alle funzionalità disponibili.

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