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Marche multiservizi

Censimento asset aziendali

L'informatizzazione che razionalizza i processi

Marche Multiservizi Spa – Gruppo Hera è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità ed in particolare nella gestione del ciclo idrico integrato, servizi di igiene ambientale e distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d’affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Serve la Provincia di Pesaro – Urbino quasi nella sua interezza.

808080
mila abitanti
80808080
km di rete acqua
80808080
km di rete gas

Lo scenario

Con l’obiettivo di censire tutti gli elementi della propria infrastruttura di rete del Ciclo Idrico Integrato e Gas, Marche Multiservizi aveva necessità di sviluppare nuove funzionalità disponibili in mobilità per gestire le attività sul campo.  I vincoli individuati come fondamentali per lo sviluppo e l’esecuzione delle attività erano: 

disporre di uno strumento di rilievo che permettesse l’utilizzo sia della cartografia tematica che di quella base aziendale in maniera nativa;

avere la possibilità di lavorare sia in modalità online che, soprattutto e data la natura del territorio servito dall’utility, in modalità offline;

implementare una soluzione in perfetta integrazione con il SIR.

Per lo sviluppo del progetto Marche Multiservizi ha scelto Deda Next, riconoscendone la competenza di processo e la capacità di sviluppo applicativo.

La soluzione

In qualità di partner tecnologico, abbiamo avviato, insieme a Marche Multiservizi Spa, un progetto di censimento sul campo degli asset aziendali relativi alle reti gestite, quali Ciclo Idrico Integrato e Gas.

È stato implementato un modello gerarchico degli asset secondo il paradigma definito come Sito – Sede Tecnica – Equipement, nel quale ogni livello è corredato di allegati multimediali e di anagrafiche di dettaglio dei singoli oggetti censiti.

Le modalità di censimento avvengono sia in modalità online che oThine attraverso sincronizzazioni giornaliere con il database in cloud. Gli stati di avanzamento vengono quotidianamente monitorati attraverso la consultazione di Mappe Portal e per mezzo dello strumento aziendale di pubblicazione mappe, implementato con la soluzione ArcFM Web.
I rilievi alimentano sia il Geodatabase aziendale che il sistema di gestione interno verticalizzato su SAP.
A censimento concluso, l’app e la banca dati creata saranno utilizzati quotidianamente da tutto il personale operativo a fini manutentivi, di consultazione e di pronto intervento.

L’acquisizione delle informazioni raccolte durante il progetto ha permesso una maggiore trasversalità tra i sistemi aziendali generando un efficientamento dei processi nonché una maggiore consapevolezza dei beni patrimoniali gestiti dalla multiutility.

Grazie al progetto, rete, oggetti ed impianti hanno alias consultabili; le riparazioni e il pronto intervento sono gestiti in modo integrato. Il sistema consente inoltre il governo della manutenzione programmata.

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