Dati al centro per la prevenzione delle malattie professionali
Cognitive computing per il riconoscimento della malattia professionale e l'erogazione di prestazioni ai lavoratori
La storia di INAIL, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, affonda le radici nel 1933, anno in cui l’Istituto venne fondato attraverso l’unificazione delle Casse – una nazionale e una privata – con cui in Italia venivano gestite le assicurazioni sul lavoro.
Negli anni l’Istituto evolve la propria missione istituzionale, estendendo la tutela anche all’integrità psico-fisica della persona e agli infortuni che possono accadere durante il percorso casa-lavoro.
Oggi INAIL opera su quattro principali ambiti di intervento: ricerca e innovazione, politiche per il lavoro, politiche previdenziali e tutela della salute. Un insieme di attività con cui l’Istituto si fa polo della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori in Italia.
Lo scenario
Dedagroup sta lavorando insieme a INAIL in due degli ambiti cruciali della mission dell’Istituto: semplificare e velocizzare il riconoscimento della malattia professionale e la conseguente erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative ai lavoratori; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.
Nel primo ambito, Dedagroup supporta INAIL con un progetto realizzato in collaborazione con IBM: l’obiettivo è gestire con maggiore efficacia e in tempi più rapidi tutti i processi legati alle prestazioni, in carico all’Ente, in materia di malattie professionali. Il progetto si concentra sia sulla definizione di strumenti informatici di colloquio tra le aree coinvolte nel processo, sia sull’esigenza di stilare con maggiore efficienza e rapidità i rapporti riguardanti l’accessibilità all’indennizzo, da parte dell’infortunato, a beneficio dei medici responsabili.
In tale scenario, Deda Next ha progettato e implementato l’applicazione per la redazione dei pareri tecnico-scientifici che sarà messa a disposizione del personale addetto della CONTARP (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione di Inail).
Esigenza di semplificazione, a beneficio di funzionari, medici e utenti tramite la realizzazione di un sistema intelligente basato sul Cognitive Computing.
La scelta
Come abbreviare il processo di evasione delle pratiche, permettendo al contempo una maggiore accuratezza nell’analisi grazie alla consultazione intelligente del repertorio di casistica passata? Deda Next, grazie all’utilizzo delle tecnologie di Cognitive Computing e Machine Learning offerte da IBM Watson Explorer, sta lavorando ad un’applicazione di nuova generazione: MP Advisor.
La soluzione, una volta entrata in uso, abiliterà l’analisi evoluta del patrimonio informativo di INAIL e, nello specifico, la ricerca cognitiva dei pareri già emessi simili al parere in corso di redazione. In tal modo verrà valorizzata la conoscenza acquisita nel tempo e velocizzato il processo di emissione.
Il cuore innovativo del progetto risiede nella costruzione di una base di conoscenza condivisa che evolve dinamicamente e unifica la totalità dei flussi informativi, dei documenti gestiti e delle procedure della CONTARP: un sistema unico, dal centro alla periferia, che non solo assicura l’integrazione costante tra i vari sistemi in gioco, ma consente anche all’Ente di elaborare strategie più efficaci di prevenzione delle malattie professionali grazie all’analisi dei trend di insorgenza.
La soluzione
Il ruolo della CONTARP della direzione centrale
Il ruolo della CONTARP della direzione centrale
Esigenza: rilevare gli elementi di igiene e sicurezza sul lavoro utili alla valutazione del rischio professionale e all’applicazione di norme in materia assicurativa per garantirne l’omogeneo svolgimento sul territorio
Soluzione: il sistema consente di estrarre una fotografia sintetica dei trend dei fenomeni per ciclo lavorativo e di accedere a pareri simili, ad esempio relativi a casi analoghi in aziende dello stesso settore.
Esigenza: svolgere pareri tecnico-scientifici a fronte di richieste provenienti dall’area medica di competenza, al fine di verificare la correlazione tra fattori di rischio e cicli lavorativi
Soluzione: il sistema consente di accedere a pareri simli già stipulati, valorizzando e condividendo conoscenze già acquisite
I vantaggi
La maggiore criticità che la CONTARP si trova ad affrontare, sia a livello centrale sia a livello regionale, è la difficoltà di recupero dei dati e dei pareri già redatti. La soluzione implementata da Dedagroup e IBM per risolvere queste esigenze è appunto MP Advisor, ovvero il data scientist virtuale di Inail. Conosciamolo meglio.
Le funzioni principali della soluzione:
Un esempio di applicazione
Permette l’analisi di dati strutturati e non strutturati
Fornisce un unico punto di accesso alle informazioni per il controllo e il monitoraggio dei trend
Consente la ricerca cognitiva dei pareri storici già emessi simili al parere in corso di redazione
Valorizza le conoscenze acquisite, velocizzando il processo di emissione dei pareri.
Ricerca dei pareri CONTARP redatti su casi simili rispetto alle informazioni ritenute rilevanti
Estrazione dei concetti dai documenti, mettendo in evidenza le attività svolte nei diversi periodi lavorati e l’associazione con l’agente causale
Esame di trend e correlazioni, analizzando l’incremento dei casi di silicosis in Campagna e correlandolo con l’attività lavorativa.
Il risultato
Con l’operatività di MP Advisor, INAIL ha toccato immediatamente con mano molteplici risultati concreti non solo sul piano gestionale-operativo ma anche strategico-evolutivo. Possiamo raggrupparli in quattro macroaree:
- la possibilità di Inail di fare prevenzione attraverso l’analisi dei trend di insorgenza delle malattie professionali;
- maggiore efficienza e produttività per i medici e i professionisti coinvolti in virtù dell’ottimizzazione e standardizzazione dei processi e di un migliore accesso alle informazioni, garantiti attraverso la centralizzazione del dato e l’impiego di tecnologie intelligenti di ultima generazione;
- valorizzazione di una base di conoscenza unica, centralizzata, condivisa e indicizzata, che evolve dinamicamente e abilita modalità di interazione, ricerca e fruizione estremamente raffinate;
- maggiore visibilità, fruibilità e interoperabilità dell’intero patrimonio multidisciplinare di conoscenze e professionalità di INAIL (medici, consulenti del lavoro, statistici, attuari, avvocati).