Skip to content Skip to footer

Inquinamento indoor: in prima linea sul nuovo progetto Horizon Europe EDIAQI

18 organizzazioni europee collaboreranno per affrontare le minacce emergenti dell’inquinamento indoor e per promuovere ambienti domestici e lavorativi più sani in Europa. Deda Next guiderà i partner del progetto nella definizione dei migliori standard di gestione dei dati

Trento, 16 marzo 2023 – Deda Next, società di Dedagroup impegnata ad accompagnare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, prende parte allo sviluppo di EDIAQI (Evidence Driven Indoor Air Quality Improvement) il nuovo progetto data driven finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, con il Grant Agreement No. 101057497, che ha l’obiettivo di comprendere gli impatti che i livelli di inquinamento degli spazi chiusi hanno sulla salute dell’uomo.

EDIAQI, attraverso il monitoraggio dell’aria rilevata all’interno di edifici pubblici e privati (abitazioni, scuole, uffici, ospedali,…), vuole consentire agli scienziati di comprendere meglio gli effetti che gli agenti inquinanti hanno sul benessere psico-fisico delle persone (bambini, adulti e anziani) così da poter fornire informazioni certe agli organi legislativi, utili a definire strategie innovative, sostenibili e basate su conoscenze scientifiche, per migliorare la qualità di vita della popolazione.

Luigi Zanella, Head of Business Development & Innovation di Deda Next ha sottolineato:I dati continuano a dimostrare enormi potenzialità ancora inespresse che ci possono aiutare nella tutela della salute, agendo su ambiti oggi non ancora presidiati. Nel caso della qualità dell’aria indoor, l’analisi dei dati ci può aiutare moltissimo a conoscere meglio gli ambienti in cui tutti i giorni noi, i nostri figli e i nostri cari passiamo gran parte del nostro tempo. Una conoscenza empirica da declinare poi in modo pratico e concreto, per fornire a decisori europei e non gli strumenti necessari ad intervenire e prendere provvedimenti che mettano al centro la tutela della salute pubblica, lavorando per ridurre l’incidenza di malattie che si stanno diffondendo in modo esponenziale”.

 

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia