Skip to content Skip to footer

Iniziative di citizen science a Ferrara: Deda Next tra i protagonisti

Deda Next e l’Istituto Superiore “Vergani Navarra” al fianco del Comune per sviluppare iniziative di citizen science rivolte agli studenti sui temi ambientali e di contrasto al cambiamento climatico.

Tanti gli appuntamenti di sensibilizzazione dei ragazzi nell’ambito dell’iniziativa Colors che vedranno anche la partecipazione straordinaria del famoso climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli.

Ferrara, 21 marzo 2024 – Ambiente. Cittadini. Dati. Sono questi gli elementi alla base delle nuove iniziative di Citizen Science destinate alla città che oggi il Comune di Ferrara ha presentato insieme a Deda Next, realtà di Dedagroup impegnata ad accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, e all’Istituto Superiore “Vergani Navarra.

Le attività previste, proprio in ottica Citizen Science, coinvolgono i cittadini nella raccolta di dati da fonti eterogenee che confluiranno all’interno del progetto europeo USAGE (Urban Data Space for Green Deal) di cui Ferrara è capofila. Nato nell’ambito di Horizon Europe, USAGE si propone, infatti, di supportare la strategia europea per i dati e le azioni prioritarie del Green Deal a livello urbano attraverso la creazione di un’infrastruttura decentralizzata per la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati affidabili e di analisi utili all’adozione di approcci di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici. Per farlo, nell’ambito di USAGE vengono sperimentate soluzioni e meccanismi che sfruttano gli standard per l’interoperabilità di dati e servizi, per rendere disponibili ai cittadini e alle Amministrazioni dati ambientali, provenienti da fonti diverse: IoT, satellite, e raccolti, appunto, attraverso campagne di Citizen Science.

In questa strategica fase di governo e comprensione delle informazioni, Deda Next porta tutto il know-how e le competenze sviluppate al fianco degli oltre 800 Comuni con cui lavora e l’esperienza nella raccolta, studio, aggregazione dei dati, integrata ad una visione a supporto delle politiche pubbliche. L’Azienda, infatti ha realizzato un Data Space che integra e standardizza i dati provenienti da sensori dislocati nel centro urbano e che favorisce lo scambio di informazioni tra gli attori coinvolti, semplificandone l’interpretazione, così da supportare il Comune a ripensare la città in ottica di transizione digitale ed ecologica.

Proprio per continuare ad alimentare l’infrastruttura dati dell’Amministrazione e coinvolgere i giovani, in occasione dell’evento Colors: I Colori del Pianeta Terra, dall’Antropocene al Simbiocene, aperto a tutta la cittadinanza e che si terrà domani 22 marzo alle 15 all’Istituto “Vergani Navarra”, Deda Next regalerà una dotazione tecnologica di 15 Meteotracker ai suoi studenti e a quelli dell’Istituto Copernico. A loro l’importante compito di raccogliere, monitorare e misurare, attraverso i sensori, i dati meteorologici per USAGE che saranno poi pubblicati anche nel Portale Open Data del Comune di Ferrara che l’Azienda ha realizzato e in cui sono già disponibili informazioni sullo stato dell’aria, mobilità, verde e altri temi.

Luigi Zanella, Head of Business Innovation & Development di Deda Next ha sottolineato: “Grazie alle nuove tecnologie, oggi siamo in grado di utilizzare grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti e con questi elaborare analisi e previsioni, anche in campo ambientale. Come azienda impegnata ad accompagnare la Pubblica Amministrazione non solo nell’importante processo di digitalizzazione, ma anche in quello di transizione ecologica, partecipare alle attività di Citizen Science per la città di Ferrara è una scelta naturale. Un’opportunità per contribuire a diffondere conoscenza e per darne a tutti l’accesso, perché una società più informata è in grado di affrontare con più preparazione le sfide del futuro“.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia