Skip to content Skip to footer

Deda Next: in Interlink conoscenze ed esperienze per la creazione di servizi citizen-centered

Si chiude dopo tre anni di lavori il progetto del programma europeo Horizon 2020 nato con l’obiettivo di migliorare il rapporto cittadino – Pubblica Amministrazione

A rappresentare l’Italia insieme a Deda Next, la Fondazione Bruno Kessler, coordinatore del progetto, e il Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze

Trento, 20 marzo 2024 — Si è concluso INTERLINK (innovating government and citizen co-delivery for digital single market), progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Al suo centro la realizzazione di un Ambiente Collaborativo per la co-produzione di servizi pubblici citizen-centered, più accessibili, efficienti e trasparenti in grado di migliorare l’esperienza del cittadino nell’interazione con la pubblica amministrazione.

Il progetto, che ha preso il via a febbraio 2021 e che è durato tre anni, ha visto imprese private, Enti pubblici, partner provenienti dal mondo della ricerca e oltre 400 cittadini collaborare insieme per realizzare tre casi d’uso applicati a tre differenti Pubbliche Amministrazioni: il Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze, il Ministero lettone per lo Sviluppo Regionale e la Città di Saragozza. A rappresentare l’Italia Deda Next, realtà di Dedagroup impegnata ad accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, Fondazione Bruno Kessler, in qualità di coordinatore del progetto, e lo stesso MEF.

Per lo sviluppo di INTERLINK, Deda Next, che da sempre lavora al fianco della PA e degli Enti locali di ogni tipologia e dimensione in tutta Italia e che vanta grandi competenze di dominio sui procedimenti, ha messo a disposizione l’esperienza già sviluppata in altri progetti europei nella gestione di iniziative di co-creazione, nonché le competenze e le conoscenze maturate all’interno del Digital Hub. Nato all’interno del Co-Innovation Lab congiunto tra Dedagroup e FBK, dedicato ad AI e Data Engineering, il Digital Hub è una piattaforma open source per l’interoperabilità dei dati e servizi, studiata per rendere disponibili fonti dati in maniera semplice e veloce, così da agevolare la loro fruizione e abilitare un approccio data-driven.

INTERLINK ha mostrato quanto possa essere efficace la collaborazione tra ricerca, industria, pubblica amministrazione e cittadini. In questi 36 mesi di lavoro, in cui ciascun soggetto ha portato il proprio contributo e know how, abbiamo dato vita a tre differenti casi d’uso a livello europeo che rispondono a differenti obiettivi, ma che hanno come fil rouge le persone” ha commentato Luigi Zanella, Head of Business Development & Innovation di Deda Next. “I servizi citizen-centered rappresentano il cuore di una governance moderna e inclusiva dove l’innovazione, la trasparenza e il coinvolgimento attivo dei cittadini diventano i pilastri fondamentali per la costruzione di comunità orientate al benessere collettivo”.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia