Skip to content Skip to footer

AgriDataSpace

Verso un ecosistema dati per l’agricoltura sostenibile

L’agricoltura sta vivendo una trasformazione senza precedenti. L’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici si combina con la rapida evoluzione dell’ecosistema digitale, aprendo nuove possibilità di conoscenza, previsione e supporto alle decisioni. Per rispondere a queste sfide, l’Unione Europea ha promosso lo sviluppo dei data space, con l’obiettivo di creare uno Spazio Comune Europeo per i Dati Agricoli: un ambiente digitale sicuro e interoperabile che facilita la condivisione dei dati nel settore agroalimentare, migliorandone le performance economiche, ambientali e sociali, nel pieno rispetto di elevati standard etici.

Tra le iniziative dell’UE figurano CEADS e AgriClima, a cui abbiamo preso parte attivamente. In entrambi i progetti, l’integrazione tra interoperabilità dei dati e intelligenza artificiale ha permesso di analizzare pattern climatici, individuare rischi, supportare gli agricoltori nella pianificazione delle colture e fornire alle istituzioni strumenti avanzati per sviluppare strategie di adattamento più efficaci.

Ma in che modo un AgriDataSpace può favorire la sostenibilità nel settore agricolo? Ne parla il nostro Nicola Cracchi Bianchi, Business Development, Innovation Management in un approfondimento su Blog Punto.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia