Skip to content Skip to footer

Terna Line Simulator

La mixed reality per esplorare infrastrutture e territorio

Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A. è una società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica. Attraverso Terna Rete Italia, gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana con 74723 km di linee elettriche in alta tensione.

È il primo operatore di rete indipendente d’Europa e tra i principali al mondo per chilometri di linee gestite

Il progetto

Da tempo Terna risponde alle sfide della transizione energetica attraverso l’innovazione e la digitalizzazione, sviluppando e testando idee innovative sui trend tecnologici più importanti.

Alla Maker Faire Rome 2020, Terna ha presentato il progetto di mixed reality (virtuale e aumentata) “Terna Line Simulator” per la cui realizzazione abbiamo partecipato anche noi di Deda Next in qualità di partner tecnologico.

La soluzione simula la presenza delle infrastrutture elettriche sul territorio dalla fase di concertazione fino allo sviluppo, esplorando l’opera in tutti i suoi aspetti anche là dove gli elementi siano interrati e invisibili.

Grazie a layer, mappe interattive in 3D, contenuti animati e navigabili, un’infrastruttura lunga decine e decine di chilometri viene sintetizzata nello schermo di un tablet: uno strumento utilissimo per i tecnici che riescono così ad approfondire le caratteristiche ingegneristiche e strutturali dell’elettrodotto, dal tracciato fino al dettaglio delle diverse componenti.

Integrata sulla strumentazione in dotazione a tecnici e progettisti, la soluzione viene fruita come semplice app e permette l’approfondimento di aspetti cruciali quali ad esempio la composizione dei cavi elettrici o singole fasi di cantiere, grazie a modelli 3D, video e foto a 360°.

Uno strumento che semplifica la lettura di opere e concetti altamente complessi e permette un racconto trasparente rivolto anche a tutti gli stakeholder di progetto, compresi i cittadini e le comunità dei territori coinvolti nella costruzione dell’opera.

Mixed reality al servizio della sostenibilità: ecco come la tecnologia supporta e semplifica i processi di gestione dell'opera.

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l.
Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50 – 38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 – C.F.: 03188950103

 

Dedagroup Spa

Deda InvestorMediaCareersBlog