Come impattano cambiamenti climatici ed eventi estremi sulle nostre città?
Webinar online
29/11/2022
Negli ultimi cinquant’anni, la temperatura della città di Ferrara è aumentata di +1.6° C e gli eventi meteorologici estremi avvengono con sempre maggiore intensità e frequenza. Quale impatto causano le ondate di calore estive, i nubifragi e i downbursts sulla città? Come ridurre gli effetti delle isole di calore urbano e aiutare ad un migliore drenaggio delle piogge?
Con l’obiettivo di iniziare una discussione sul tema, Deda Next organizza il webinar “USAGE: dati e politiche locali su scala urbana” all’interno del progetto Horizon Europe USAGE. L’appuntamento è per martedì 29 novembre alle ore 16.30.
Il webinar si concentrerà in particolare su:
- impatto locale dei cambiamenti climatici e dei conseguenti eventi estremi (allagamenti, isole di calore);
- pianificazione e gestione del verde urbano (sia pubblico che privato, sia orizzontale che verticale);
- politica urbanistica per un consumo di suolo a saldo zero.
Sul palco virtuale si alternano esperti di cambiamento climatico, urbanistica e verde, moderati da Alessandro Rossi (ANCI-ER): Paola Mercogliano (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Teodoro Georgiadis (Consiglio Italiano delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia), Romeo Farinella (Università di Ferrara), Giovanni Poletti (Fondazione Navarra).
Ad aprire i lavori l’Assessore all’ambiente Alessandro Balboni del Comune di Ferrara, che patrocina l’evento insieme ad ANCI Emilia-Romagna.