Skip to content Skip to footer

USAGE: dati e politiche ambientali a scala urbana

Come impattano cambiamenti climatici ed eventi estremi sulle nostre città?

Webinar online
29/11/2022

Negli ultimi cinquant’anni, la temperatura della città di Ferrara è aumentata di +1.6° C e gli eventi meteorologici estremi avvengono con sempre maggiore intensità e frequenza. Quale impatto causano le ondate di calore estive, i nubifragi e i downbursts sulla città? Come ridurre gli effetti delle isole di calore urbano e aiutare ad un migliore drenaggio delle piogge?

Con l’obiettivo di iniziare una discussione sul tema, Deda Next organizza il webinarUSAGE: dati e politiche locali su scala urbana” all’interno del progetto Horizon Europe USAGE. L’appuntamento è per martedì 29 novembre alle ore 16.30.

Il webinar si concentrerà in particolare su:

  • impatto locale dei cambiamenti climatici e dei conseguenti eventi estremi (allagamenti, isole di calore);
  • pianificazione e gestione del verde urbano (sia pubblico che privato, sia orizzontale che verticale);
  • politica urbanistica per un consumo di suolo a saldo zero.

Sul palco virtuale si alternano esperti di cambiamento climatico, urbanistica e verde, moderati da Alessandro Rossi (ANCI-ER): Paola Mercogliano (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Teodoro Georgiadis (Consiglio Italiano delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia), Romeo Farinella (Università di Ferrara), Giovanni Poletti (Fondazione Navarra). 

Ad aprire i lavori l’Assessore all’ambiente Alessandro Balboni del Comune di Ferrara, che patrocina l’evento insieme ad ANCI Emilia-Romagna.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia