Skip to content Skip to footer

SMART GREENS

Presentazione del paper "Bike2work: a shift towards sustainable mobility"

Online
27/04/2022

Il prossimo 27 aprile saremo all’11esima edizione di SMARTGREENS 2022, conferenza internazionale sui temi “Smart cities and green ICT systems”, confermando il nostro impegno in progetti nazionali e internazionali e ad alto impatto ambientale.

In quest’occasione, a partire dalle 11:45, presenteremo il paper BIKE2WORK: a shift towards sustainable mobility” realizzato dai nostri Piergiorgio Cipriano, Project Manager, e Luca Giovannini, Information Systems Analyst, in collaborazione con Antonio Bucchiarone e Annapaola Marconi (Fondazione Bruno Kessler).

Il paper tratta dell’iniziativa Bike2work, realizzata nell’ambito della collaborazione con il Comune di Ferrara per lo sviluppo del progetto Air Break.
Bike2work coinvolge le aziende pubbliche e private del territorio nell’incoraggiare i propri dipendenti a favorire spostamenti casa-lavoro in bicicletta (tradizionale o elettrica), assegnando incentivi di venti centesimi per ogni chilometro percorso, fino a un massimo di 50 euro mensili.
Ad oggi l’iniziativa vede coinvolte già 55 aziende per un totale di più di 500 dipendenti attivi nel Comune di Ferrara.

Per tracciare i loro tragitti, i partecipanti utilizzano l’app Play&Go sviluppata da Fondazione Bruno Kessler e integrata con la nostra soluzione GeoNext. In questo modo, i dati raccolti dai cittadini vengono aggregati, in forma anonima, e utilizzati per creare mappe interattive che riportano gli spostamenti, navigabili anche per mese o per giorno della settimana. Insieme al Politecnico di Milano, nostro partner di progetto, renderemo presto disponibili le mappe sul sito del progetto Air Break.

Vi aspettiamo online!
Dopo la presentazione, il paper (in lingua inglese) verrà reso disponibile sulla Digital Library previa registrazione al portale.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia