Skip to content Skip to footer

ASL Torino 5

Nuovo sistema di report per MMG

Innovazione digitale al servizio della salute dei cittadini

ASL TO5 – Azienda Sanitaria Locale TO5, è un ente pubblico che opera nel territorio della provincia di Torino, in particolare nei comuni di Chieri, Moncalieri, Carmagnola e Nichelino. È responsabile della tutela della salute dei cittadini e dell’erogazione dei servizi sanitari, sia in ambito ospedaliero che territoriale. 

80808080
anno di fondazione
808080
medici in servizio
80
distretti operativi
808080k+
cittadini serviti

Il contesto

 L’ ASL TO5 eroga 42 servizi sanitari organizzati per area tematica, rivolti a un bacino d’utenza ampio ed eterogeneo composto da oltre 263.500 adulti e 26.700 bambini, persone con disabilità, imprese, istituti scolastici e animali, nell’ambito delle funzioni di sanità pubblica veterinaria. Per rispondere con efficacia alle esigenze del territorio, l’Ente si avvale di una struttura organizzativa solida che distingue chiaramente le attività di tutela della salute e quelle di produzione sanitaria, garantendo una gestione efficiente delle risorse e una presa in carico adeguata dei cittadini. 

In un contesto operativo caratterizzato da elevata complessità e da una crescente pressione sulle risorse, l’ASL aveva la necessità di orientare al meglio l’impiego dei servizi sanitari secondo criteri di appropriatezza, efficienza e qualità dell’assistenza. In quest’ottica, ASL TO5 opera con un sistema di benchmarking dei comportamenti prescrittivi basato su analisi comparative strutturate e scientificamente validate.  Attraverso un modello avanzato di normalizzazione della popolazione assistita, che integra variabili di natura clinica e demografica, l’ASL ha definito un sistema di analisi a vantaggio dei MMG per la valutazione scientifica, oggettiva e misurabile del servizio. La standardizzazione e la stratificazione clinica hanno permesso di neutralizzare i principali fattori di distorsione — come l’età media degli assistiti o la complessità delle patologie — migliorando l’attendibilità dell’analisi e la riduzione degli scostamenti dei livelli di spesa.

Un approccio dettagliato che restituisce una mappatura puntuale dei costi per patologia, evidenziando per ciascun professionista la numerosità degli assistiti in carico e il valore economico necessario alla loro gestione. Ne deriva così uno strumento di lettura funzionale ed immediato, capace di supportare le decisioni strategiche in tema di allocazione delle risorse e miglioramento dell’efficienza prescrittiva.

Tuttavia, la crescita esponenziale dei dati e l’aumento della complessità delle analisi negli anni hanno evidenziato i limiti del modello adottato, non più pienamente automatizzato. Per rispondere a questa evoluzione, l’ASL TO5 aveva l’esigenza di dotarsi di un sistema più agile e ottimizzato, in grado di migliorare la gestione e il monitoraggio degli obiettivi di spesa dei medici di medicina generale, assicurando un accesso ai dati più semplice e tempestivo e supportando le attività di pianificazione e controllo attraverso un approccio data-driven, orientato all’efficienza e alla qualità dei processi. 

La soluzione

Per rispondere alle necessità del cliente, il team Deda Next ha affiancato il cliente nello sviluppo di analytics e dashboard dedicate al supporto del Governo Clinico, con l’obiettivo di supportare l’organizzazione nell’erogazione dei servizi alla popolazione e di monitorare in modo efficace gli obiettivi e i costi associati alle prestazioni. Grazie ad un’analisi approfondita delle esigenze del cliente e dei sistemi già in uso presso la struttura, il team ha permesso la valorizzazione del sistema in essere, individuando puntualmente le sole aree oggetto di intervento, consentendo di contenere la spesa e capitalizzare gli investimenti precedenti. 

Per rispondere in modo puntuale alle necessità espresse e rafforzare la tutela della salute degli assistiti, è stata introdotta la soluzione Abaco Governo Clinico: un cruscotto modulare che offre un accesso immediato e integrato alle informazioni sanitarie, restituendo una visione unitaria e centralizzata delle attività erogate. 

Imprescindibile per il cliente, la necessità di disporre un’interfaccia semplice e intuitiva, in grado di supportare efficacemente gli operatori sanitari nelle attività quotidiane e ridurre al minimo i tempi di adozione. Grazie alla sua UX, la soluzione Abaco Governo Clinico ha reso possibile in poco tempo una gestione coerente e centralizzata dei dati, garantendo il coordinamento delle informazioni indipendentemente dalla sede operativa o dal livello assistenziale coinvolto. Abaco consente inoltre di generare report personalizzati e reportistica massiva in formato PDF, distribuita automaticamente ai medici tramite e-mail, migliorando il monitoraggio dei dati clinici e supportando una conduzione più efficace e consapevole dei percorsi di cura. 

Potenziato anche il monitoraggio continuo del sistema, grazie all’introduzione di cruscotti alimentati da informazioni tempestive e tracciabili, dedicati al controllo degli aggiornamenti, alla rilevazione di eventuali anomalie e alla pianificazione di interventi rapidi e mirati, garantendo così la continuità operativa e la qualità del servizio. 

Il risultato

Grazie ad un approccio condiviso e di sviluppo progressivo sulla bese delle reali esigenze del cliente, il team Deda ha implementato gli interventi di adeguamento tecnologico e funzionale riducendo al minimo l’impatto sulle attività, garantendo la continuità operativa quotidiana del personale amministrativo. 

Oggi il cliente dispone di un sistema evoluto, in grado di analizzare in modo puntuale le esigenze degli assistiti — dall’erogazione di farmaci alle prestazioni ambulatoriali, dai ricoveri ospedalieri agli esami specialistici e agli accessi al pronto soccorso. La soluzione adottata consente di effettuare analisi dettagliate a livello individuale e di aggregare progressivamente le informazioni fino alla costruzione di schede di monitoraggio dedicate ai medici di medicina generale (MMG) , alle équipe, ai distretti e ad altri livelli organizzativi. L’introduzione di Abaco Governo Clinico ha inoltre abilitato l’elaborazione di analisi avanzate su cluster specifici di patologie croniche, attraverso algoritmi che identificano gruppi di pazienti potenzialmente afferenti a particolari condizioni cliniche, sulla base di dati integrati da flussi informativi puntali.

Il progetto è in costante evoluzione: tra i futuri sviluppi è prevista l’introduzione di funzionalità di autorizzazione diretta tramite dashboard, dedicate ai direttori di distretto, per potenziare ulteriormente l’efficacia del governo clinico e migliorare la precisione e la tempestività dei percorsi di cura. 

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia