Skip to content Skip to footer

PNRR e digitalizzazione della PA

Il nostro approccio concreto ed esperienze di cambiamento realizzato

Come accompagniamo la trasformazione pervasiva nella Pubblica Amministrazione Centrale e negli Enti locali

Il PNRR destina circa il 25% delle risorse disponibili alla transizione digitale: in particolare, nell’ambito della Missione 1 Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, circa 6,14 miliardi di euro sono destinati a interventi per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Una sfida che richiede una collaborazione strettissima fra e con tutti i livelli della PA, perché la sua riforma è, per definizione, orizzontale non fine a sé stessa ma che pervade tutte le sei missioni previste dal PNRR.

Come concretizzare dunque questa trasformazione pervasiva? In questo paper il nostro approccio fondato su 3 pilastri: il cloud nella sua accezione di Software as a Service, una governance dei dati che abiliti l’interoperabilità e la realizzazione del paradigma once-only e la completa digitalizzazione dei processi, in tutte le amministrazioni, da quelle locali a quelle centrali.

Il paper raccoglie anche il punto di vista del mercato: insieme a Corte dei conti, MIMS, MIC, Città metropolitana di Milano e ai Comuni di Chiampo e Ferrara ci siamo confrontati sullo stato dell’arte e sulle sfide future per la piena digitalizzazione della PA. 

Scarica il paper per approfondire!


Realizzato in collaborazione con FPA

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia