Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Dati aperti dinamici da sensori e IoT: standard e buone pratiche

Webinar

20 Aprile 2023 - ore 12:00

Una delle tipologie di dati più preziose ai fini del riutilizzo, identificate nella normativa relativa ai dati aperti (Direttiva 2019/1024 e relativo decreto di recepimento) e, di conseguenza, nelle Linee Guida in corso di adozione da parte di AgID, è rappresentata dai dati dinamici, dati soggetti ad aggiornamenti frequenti o in tempo reale.

Il webinar si focalizza su un particolare tipo di tali dati sempre più importante per la gestione e l’analisi di fenomeni ambientali: i dati provenienti da sensori e da sistemi IoT (Internet of Things).

L’obiettivo di questo webinar è duplice: da una parte, illustrare cosa si sta facendo a livello internazionale per garantire che dati provenienti da piattaforme e soluzioni eterogenee vengano condivisi in maniera interoperabile; dall’altra, raccontare esperienze pratiche già avviate da alcune realtà italiane.

Durante il webinar verrà presentato lo standard SensorThings API, pubblicato da Open Geospatial Consortium, che fornisce un modo aperto, geospaziale e unificato per interconnettere i dispositivi, i dati e le applicazioni Internet of Things (IoT) sul Web.

Dopo l’introduzione allo standard (da parte di OGC Europe), il Comune di Ferrara racconterà l’applicazione pratica per dati dinamici relativi a diversi temi: monitoraggio qualità aria, traffico veicolare, conteggio bici, presenza pedoni, etc. Il Comune di Ferrara sta utilizzando lo standard SensorThings API in produzione dal 2021, anche grazie a progetti europei come AIRBREAK e USAGE.

Saranno, quindi presentate, da parte di Deda Next, partner del Comune di Ferrara nei progetti citati, le soluzioni software open source adottate, tra cui il plugin QGIS SensorThingsAPI per accedere a dati near-real time da API standard.

Il webinar è anche l’occasione per ribadire l’importanza di avere API standard e interoperabili - che per i dati dinamici è la modalità obbligatoria - che, in Italia, sono in relazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

 
Programma dell'evento: 

12.00 Accoglienza - Ugo Bonelli (FormezPA) Materiale

12.05 Introduzione - Antonio Rotundo  (Agenzia per l’Italia Digitale) Materiale

12.15 Introduzione allo standard SensorThings - Francesca Noardo (OGC Europe) Materiale

12.35 Un’esperienza concreta su dati ambientali e di mobilità - Massimo Poletti (Comune di Ferrara) Materiale

12.55 Soluzioni open source per l’interoperabilità di dati dinamici - Piergiorgio Cipriano (Deda Next) Materiale

13.15 Domande e risposte

13.30 Conclusioni 

 

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

 

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 20 Aprile, 2023 - 11:00